venerdì 13 agosto 2010

Sulle spiagge arriva lo psico-animatore

scritto da: Simone Fanti in Il Giornale

Karaoke addio, è l’ora dello psico animatore, un intrattenitore vagamente new age che promette di rigenerare fisico e mente attraverso Reiki, Ayurveda e mental trainig. Ecco le quattro tecniche più cool che potete trovare nei villaggi vacanza. Ma attenzione a chi li pratica, se non sono dei professionisti, meglio diffidare.

Massaggio olistico
La tecnica consiste in manovre di pressione, di sfregamento superficiale e profondo, d’impastamento e percussioni.

Mental Training
Tra i benefici che vengono promessi : la possibilità di raggiungere in poco tempo uno stato di rilassamento profondo e abbassamento dello stato di ansia.

Reiki
Secondo chi lo pratica avrebbe l’effetto di migliorare i risultati del trattamento medico globale, agendo in modo da ridurre gli effetti collaterali di eventuali farmaci, ridurre il tempo del trattamento, ridurre o eliminare il dolore, ridurre lo sforzo e contribuire ad aumentare un senso generale di ottimismo, che gioverà alla cura nel suo complesso.

Ayurveda
È la medicina tradizionale utilizzata in India fin dal IV millennio a.C., diffusa ancora oggi nel sub-continente più della medicina occidentale. Ayurveda è una parola composta da ayus, durata della vita o longevità e veda conoscenza rivelata. È attualmente annoverata dall’Unione Europea e dalla maggior parte degli Stati membri tra le medicine non convenzionali la cui erogazione è consentita da parte di medici qualificati.

Riflessologia Plantare
È una tecnica di massaggio applicata principalmente sui piedi, ed eventualmente sulle mani. Si basa sul principio che sui piedi e sulle mani si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo. Applicando il massaggio riflessologico si può quindi avere un effetto o influire sull’organo corrispondente al riflesso stimolato.

fonte lei


Nessun commento:

Posta un commento