martedì 3 agosto 2010

La DARPA è vicina all'auto volante

La DARPA è vicina all'auto volante: purtroppo avrà impieghi militari
Pubblicato da Gianluca Riccio alle 13:15


Non troppo tempo fa la DARPA chiese a diverse aziende di aiutarla nello sviluppo di un'automobile che potesse anche volare: le richieste comprendevano decollo e atterraggio verticale e poco altro (beh, non è che la cosa fosse semplice di per sè).

Oggi la AVX Aircraft ha presentato 'il conto', e la DARPA sembra molto soddisfatta, al punto di aver realizzato qualche prototipo molto vicino alla versione finale.

L'auto volante si farà, ragazzi: la cattiva notizia è che, come sempre, avrà un impiego di carattere militare e poi (forse, chissà) civile.

Il prototipo presentato permette ad una truppa di 4 soldati di volare alla velocità di un elicottero, di atterrare e correre su strade sterrate o asfalto alla velocità media di un'automobile: nessun calo di prestazioni, insomma.



L'aspetto? Ovvio, una sorta di auto con le pale :)

Il veli-veicolo è disegnato per trasportare con un solo pieno un carico di oltre 500Kg per 400km, volando (quando in aria) a circa 130Km orari e correndo (quando su strada) fino a 225Km orari, cambiando configurazione da auto ad elicottero in soli 60 secondi.

fonte futuroprossimo

Nessun commento:

Posta un commento