mercoledì 3 novembre 2010

hot yoga

Quando lo yoga è "hot"

">Lo yoga, pratica orientale antica di cinquemila anni, ormai ha conquistato le ultime generazioni urbane. Yoga in sanscrito, la lingua delle sacre scritture indiane, significa "unione tra la coscienza individuale e universale" e in tutte le sue pratiche, sia con quella meditativa (Raja yoga), sia con quelle fisica (Hatha yoga) e operativa (Karma yoga), ci si allontana dall'ego per raggiungere uno stato di armonia emozionale. Numerosi sono i vip che praticandolo con regolarità hanno rimodellato i propri corpi e hanno investito nello yoga come se fosse una sorta di psicoanalisi per allontanare lo stress: Madonna, Sting, Gwyneth Paltrow, Christy Turlington, Sadie Frost e Jude Law non sono che alcuni tra i tantissimi.

Una delle ultime versioni di questa antica disciplina è loBikram Yoga, che si esegue in ambienti molto caldi. E' stato infatti soprannominato "hot yoga" proprio perché viene praticato a più di quaranta gradi di temperatura in stanze appositamente riscaldate. E' un'attività che garantisce il rilassamento muscolare e un benessere generale.

Nel dettaglio
Bikram yoga è un metodo unico, dinamico e divertente, la lezione, costituita da ventisei asana (posizioni), è stata creata per riscaldare ed allungare scientificamente muscoli, legamenti e tendini, nell'ordine in cui essi dovrebbero essere estesi. Non è importante quanto perfettamente si possono eseguire le posizioni, è invece basilare comprendere quello che si sta tentando di eseguire.

Le lezioni si ripetono nel tempo e sono di facile apprendimento non ci sono limiti legati all'età o all'elasticità/flessibilità della persona.

Le posture e la serie in cui si praticano favoriscono la circolazione del sangue ed ossigenano ogni organo, ogni cellula e riportando il corpo a lavorare in uno stato ottimale. Un giusto peso, un'ottima salute ed un senso di benessere seguono automaticamente.

Nessun commento:

Posta un commento