lunedì 17 gennaio 2011

Firenze segreta

Statua del Perseo di lato partendo dal basso ,(Quella scura in alto)



Rito della Fortuna con il cinghialone


Son appena tornato da Firenze!!!Gran bel viaggio!!!

In compagnia di persone molto simpatiche ho passato due splendide giornate....

Tra le cose celate a Firenze nella Piazza della Signoria si trova all’interno della Loggia dei Lanzi, chiamata cosi perché qui vi si accamparono nel 1527


la bellissima statua in bronzo di Benvenuto Cellini, il meraviglioso Perseo che tiene con una mano la testa mozzata della Medusa, e con l’altra una spada , guarda tutti dall’alto in basso in segno di sfida.

Questa statua ha una particolarita nasconde l’autoritratto dell’autore, che si trova nella nuca avesse il del Perseo alle spalle della statua guardate verso l’alto ed improvvisamente si svelerà in tutta la sua chiarezza il volto del Cellini.

Ricordatevi che l’autoritratto è posto in una zona d’ombra e che quindi senza sole non è molto visibile.

gustatevi questo video di un avvistamento di Massa su Firenze!.

il Volto di Benvenuto Cellini DIETRO LA NUCA DEL PERSEO


Mi sono divertito molto anche a fare un rito propriziatorio alla Fontana del Porcellino,dove c'e un un cinghiale in bronzo secentesco dell’artista Pietro Tacca il cui originale si trova a Palazzo Pitti che potete vedere in foto in testa, a sua volta copia di una scultura ellenistica conservata agli Uffizi.

La leggenda popolare racconta che toccarne il naso porti fortuna. La procedura completa per ottenere un buon auspicio consisterebbe nel mettere una monetina in bocca al porcellino dopo averne strofinato il naso: se la monetina cadendo oltrepassa la grata dove cade l'acqua porterà fortuna, altrimenti no.


Nimpo







Nessun commento:

Posta un commento